Cause comuni di dolore al gomito dopo l’esercizio
Una delle lesioni più comuni tra gli atleti è associata al dolore al gomito. Quasi la metà di tutti i giocatori di tennis e il 58% di tutti i lanciatori di baseball sperimenteranno dolore al gomito prima o poi, ma è comune anche tra i sollevatori di pesi, i golfisti e persino gli artisti marziali. Sebbene il dolore al gomito sia comune, ci sono diverse cose che puoi fare per prevenire la condizione o per curarla a casa.
Quali condizioni possono causare dolore al gomito?
Braccio e avambraccio sono collegati da tendini, creando un’articolazione a cerniera che può diventare o irritare dopo movimenti ripetitivi. Ciò provoca dolore che può diffondersi dal polso fino alle protuberanze ossee sul gomito esterno. Il gomito del tennista e il gomito del golfista si verificano ogni volta che i tendini si infiammano e possono causare gonfiore e uso limitato. Il gomito del tennista provoca dolore all’esterno del gomito, mentre il gomito del giocatore di golf provoca disagio all’interno del gomito. Entrambe le condizioni sono una forma di tendinite, ovvero un’infiammazione o un’irritazione di un tendine.
Cause comuni
Sebbene i movimenti ripetitivi siano la causa più comune di dolore al gomito, puoi anche sperimentarlo attraverso sforzi eccessivi, come sollevare pesi troppo pesanti o fare troppe ripetizioni. Afferrare mazze da golf o racchette da tennis in modo errato (incluso tenerle troppo strettamente) può anche causare dolore al gomito e potrebbe non riscaldare i muscoli prima dell’allenamento. Potresti essere più suscettibile allo sviluppo di dolore al gomito se sei in sovrappeso, soffri di artrite o hai subito una lesione ai tendini.
Metodi di trattamento domiciliare
L’elemento più importante nel trattamento del dolore al gomito è il riposo. Evita di svolgere attività faticose per almeno 24 ore o più a lungo se i sintomi persistono. Usa impacchi freddi sul gomito per 10-15 minuti più volte al giorno e usa un tutore per stabilizzare il gomito. Anche massaggiare delicatamente due o tre volte al giorno, insieme a farmaci da banco contenenti ibuprofene o paracetamolo, può essere d’aiuto. Se non noti un miglioramento dei sintomi dopo tre o quattro giorni, chiedi consiglio al tuo medico.
Come prevenire il dolore al gomito
Per prevenire il dolore al gomito, ricordati di allenare la cuffia dei rotatori e i muscoli delle spalle. Quando questi muscoli sono adeguatamente sviluppati, è meno probabile che si verifichi un affaticamento muscolare, che può portare a un uso eccessivo dei tendini estensori dell’avambraccio. Anche allenare i muscoli dell’avambraccio non da spiaggia aiuterà in questo. Usa la forma corretta quando sollevi pesi, oscilli o rotoli. Allunga sempre i muscoli prima di allenarti e usa una stecca per il polso e una stecca per il gomito se sei soggetto a lesioni. Interrompi immediatamente l’esercizio se avverti dolore al gomito per evitare che si sviluppino lesioni minori.
La prevenzione e il trattamento precoce sono fondamentali se non vuoi che il dolore al gomito si trasformi in una lesione grave che influisce in modo significativo sulla tua capacità di svolgere le attività quotidiane. Usa la forma corretta e la costruzione della forza come parte del tuo programma di allenamento e poi cerca immediatamente un trattamento se lo provi.