Cosa sono gli adattogeni?

Più di un americano su dieci riceve antidepressivi. Molti di loro sperimenteranno effetti collaterali indesiderati e potrebbero persino diventare dipendenti da questi farmaci nel tempo. Le sostanze naturali note come adattogeni possono essere molto efficaci nel fornire un efficace sollievo dallo stress, rendendole un’ottima alternativa in alcuni casi.

Cosa sono gli adattogeni?

Gli adattogeni sono una classe di piante che devono soddisfare una serie specifica di criteri. Secondo l’esperto di adattogeno Dr. David Winston, le erbe dovrebbero:

  • essere relativamente non tossico
  • colpisce molti organi o sistemi del corpo, rendendoli più resistenti a fattori biologici, fisici e chimici
  • Aiuta a modulare la funzione di sistema
  • Mantieni l’omeostasi

Esempi di adattogeni

Dr. Winston afferma che ci sono solo 13 erbe che soddisfano i criteri di cui sopra, nonostante il fatto che dozzine siano vendute come adattogeni. Tra i più comuni ci sono la radice di ginseng americano, eleuthero, rizoma di liquirizia, radice di ashwagandha e radice di ginseng asiatico. Alcuni erboristi includono anche la radice di maca e l’astragalo nella loro lista di adattogeni, sebbene questi due non siano inclusi nel libro del Dr. Winston Adaptogens: Herbs for Strength, Endurance, and Stress Relief.

Come funzionano gli adattogeni?

È stato dimostrato che gli adattogeni pacificano un enzima noto come chinasi c-Jun N-terminale o JNK. Questo enzima si attiva quando il corpo è sotto stress ed è responsabile dell’aumento dell’infiammazione e della diminuzione dell’energia. Adattogeni inducono le cellule a produrre proteine ​​che resistono a JNK e aiutano anche a regolare i sistemi nervoso e immunitario, che vengono spesso attaccati durante i periodi di stress estremo.

Come utilizzare gli adattogeni

L’adattogeno necessario dipenderà dal tipo di stress che stai vivendo e dalla tua salute generale. Molti erboristi preferiscono una combinazione di tre o più adattogeni, che includono una qualche forma di ginseng asiatico, radice di ashwagandha ed eleuthero. Queste erbe sono spesso disponibili sotto forma di polvere o capsule di gelatina e una dose al giorno è generalmente sufficiente per ottenere i risultati desiderati.

Considerazioni

L’effetto degli adattogeni sulle madri in gravidanza e in allattamento non è stato ancora valutato. Pertanto, le donne incinte o che allattano dovrebbero evitare di prenderle. I pazienti dovrebbero anche limitare l’assunzione di caffeina, poiché alcuni adattogeni hanno effetti stimolanti. Coloro che attualmente assumono antidepressivi su prescrizione dovrebbero consultare un medico poiché interromperli immediatamente può portare a effetti collaterali gravi e talvolta pericolosi per la vita.

Selezione degli adattogeni

I migliori risultati si ottengono utilizzando erbe selvatiche raccolte dal loro habitat naturale e che contengono la più alta quantità di composti attivi. Se le erbe selvatiche non sono disponibili, scegli erbe coltivate biologicamente che vengono prodotte nelle fattorie senza l’uso di pesticidi o prodotti chimici. Tieni presente, tuttavia, che gli agenti terapeutici possono essere trovati in quantità variabili, il che significa che i risultati possono variare in modo significativo da un lotto all’altro. Pertanto, potrebbe essere necessario modificare il dosaggio di conseguenza.

Lo stress purtroppo fa parte della vita quotidiana; tuttavia, questo non significa che le persone siano destinate a fare affidamento sui farmaci. Adaptogens può fornire alcuni effetti sorprendenti per chi soffre di ansia e può ridurre significativamente la necessità di farmaci da prescrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *