Una pulizia del colon aiuta davvero con la perdita di peso?
Secondo Colon Health, la persona media trasporta cinque libbre in più di rifiuti nel colon.
Questi rifiuti non aspettano solo di essere eliminati, ma sono stati “bloccati” lungo le pareti del colon.
La pulizia del colon è spesso pubblicizzata come un modo efficace per eliminare questo problema e sbarazzarsi di quei chili in più. Quanto è efficace?
Risposte sì e no per una serie di motivi.
Che cos’è la pulizia del colon?
A volte indicata come idroterapia del colon o irrigazione del colon, la pulizia del colon comporta l’attivazione di rapidi movimenti intestinali per eliminare eventuali rifiuti solidi accumulati nel tempo.
Alcune pulizie del colon vengono eseguite con una polvere o un integratore per stimolare i movimenti intestinali, mentre altre prevedono il lavaggio del colon attraverso il retto.
Il lavaggio del colon può essere eseguito con un clistere o con una speciale macchina del colon progettata appositamente per questo scopo. È possibile acquistare Clenbuterol per la perdita di peso con consegna, ecco il miglior prezzo per i prodotti farmaceutici sportivi.
Possibili vantaggi
Tuttavia, non tutti vogliono una pulizia del colon per dimagrire.
Molte persone si sottopongono a una pulizia del colon per disintossicare il corpo, poiché un accumulo nel colon può formare tossine che possono successivamente entrare nel flusso sanguigno.
Alcuni segnalano un aumento di energia subito dopo la pulizia del colon, mentre altri che regolano la stitichezza affermano di notare movimenti intestinali più frequenti.
Sebbene la pulizia del colon sia stata eseguita negli Stati Uniti dagli anni ’20, non ci sono prove scientifiche a sostegno di queste affermazioni.
Effetti sulla perdita di peso
La pulizia del colon è spesso pubblicizzata come un metodo efficace per perdere peso.
Uno studio pubblicato nel settembre 2004 su Diseases of the Colon and Rectum afferma che le persone perdono in media 2,6 libbre dopo la pulizia dell’intestino; alcuni sono persino riusciti a perdere fino a 6,6 libbre.
Alcuni detergenti del colon sostengono che le persone possono aspettarsi di eliminare fino a 40 libbre di feci in eccesso; tuttavia, queste affermazioni sono in gran parte infondate.
Quindi, è probabile che qualsiasi perdita di peso che si verifica sia minima.
I risultati non sono permanenti
È probabile che qualsiasi perdita di peso ottenuta pulendo l’intestino sia di breve durata.
Questo perché il corpo assorbe e digerisce costantemente il cibo, nel qual caso il colon continuerà ad accumulare feci.
Il consumo di alimenti con coloranti, conservanti e coloranti artificiali non fa che aggravare questo problema.
Quindi, l’unico vero modo per evitare l’aumento di peso a causa di un colon congestionato è seguire una dieta sana che includa la maggior quantità possibile di frutta, verdura e cereali integrali biologici.
Possibili rischi
Un gastroenterologo della Mayo Clinic di nome Dr. Michael Picco avverte che la pulizia del colon può perforare l’intestino.
Esiste anche il rischio di disidratazione e infezione, soprattutto tra coloro che soffrono di problemi renali e malattie cardiovascolari.
Pertanto, i pazienti devono sempre consultare il proprio medico prima di eseguire una pulizia del colon per determinare se è sicura.
La pulizia del colon può fornire una perdita di peso minima, ma non dovrebbe essere considerata una soluzione a lungo termine.
Si raccomanda invece un cambiamento nella dieta per garantire un’eliminazione regolare in modo che le feci non si accumulino all’interno del colon.