Soffri di dismorfismo muscolare?
La dismorfia muscolare, comunemente chiamata disturbo dismorfico muscolare o MDD, è un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo in cui le persone temono di essere troppo giovani o sottosviluppate.
Anche quando sono al di sopra della media per peso e dimensioni, queste persone si sentono troppo fragili e fragili.
Qual è la causa?
Sebbene scienziati e psicologi siano relativamente ignari della causa principale della dismorfia muscolare, molte ricerche suggeriscono che queste persone hanno cervelli che non sono in grado di mappare i corrispondenti confini corporei.
Può essere paragonato a una condizione nota come anoressia nervosa in cui le persone si sentono “grasse” anche quando sono incredibilmente magre, emaciate e deboli.
Le persone con dismorfismo muscolare non guardano il proprio corpo nel modo giusto e pensano che i loro muscoli siano semplicemente troppo piccoli, non importa quanto piccoli.
In effetti, nel bodybuilding e negli sport per hobby, viene spesso chiamata “bigoressia”.
Segni che potresti avere dismorfismo muscolare
Sebbene questa condizione debba essere diagnosticata da un professionista della salute mentale, ci sono alcuni segnali e fattori premonitori che entrano in gioco.
Gli uomini hanno maggiori probabilità di avere questa condizione rispetto alle donne e quasi tutti i malati di MDD soffrono anche di depressione.
Alcuni segni che tu o qualcuno che conosci potreste avere questo disturbo includono:
- Nascondi i tuoi corpi sotto strati di vestiti larghi;
- Uso eccessivo di steroidi o altri farmaci per il bodybuilding;
- Evitare situazioni che potrebbero esporre il corpo, come andare in piscina o in spiaggia;
- Sentirsi disgustato o deluso per le proprie condizioni fisiche. aspetto;
- Mantenere una dieta rigorosa a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico senza riguardo per la salute fisica o il benessere;
- Fare allenamenti estremi, spesso fino all’esaurimento;
- Guardarsi costantemente o ossessivamente negli specchi.
Potenziali rischi MDD
La dismorfia muscolare può causare una serie di problemi di salute e benessere.
Spesso le persone con MDD sono così ossessionate dal proprio corpo da perdere le gioie associate a relazioni sociali positive con amici, familiari e persino coniugi.
Queste persone possono fare esercizio fisico eccessivo anche se sono ferite o ammalate, il che può causare seri problemi di salute.
Le loro scelte alimentari possono esaurirli e possono utilizzare integratori che migliorano le prestazioni in modo irresponsabile o in eccesso, il che può essere fatale se non controllato.
Opzioni di trattamento
Sebbene non esista una cura diretta per la dismorfia muscolare, esistono opzioni di trattamento che possono aiutare le persone affette da questa condizione a condurre una vita più piena, più felice e più sana.
Queste persone dovrebbero cercare aiuto da professionisti della salute mentale. ad esempio, uno psicologo o uno psichiatra per comprendere i problemi che causano la MDD.
Nella maggior parte dei casi, questi professionisti possono aiutare le persone che si occupano di MDD ad apprendere nuovi metodi e modi per superare le difficoltà che devono affrontare. stress, che è il modo migliore per superare il disturbo e prevenire future ricadute.
La dismorfia muscolare è un problema molto serio e chi ce l’ha di solito non se ne rende nemmeno conto.
Se pensi che tu o qualcuno che conosci soffra di MDD, è importante cercare un trattamento per invertire le molte abitudini malsane associate alla condizione.