Il testosterone propionato: cos’è?
Al giorno d’oggi, ad ogni atleta che vuole aumentare la massa muscolare viene offerta una vasta gamma di preparati steroidei. Ma il problema è che non tutti capiscono quale sia il farmaco migliore, cosa sia e come assumerlo correttamente. Oggi vorrei parlare non di tutti gli steroidi, ma di uno di essi, il propica. In questo articolo troverete risposte dettagliate a domande come: Testosterone propionato – cos’è? Come si prepara un ciclo corretto di testosterone propionato? Quali devono essere la durata e il dosaggio? SCT dopo il corso
Il testosterone propionato (detto anche propik) è probabilmente uno dei preparati più popolari nella storia del bodybuilding. Di solito, se si chiede a una persona quali tipi di testosterone conosce, nella maggior parte dei casi la risposta è propionato.
Questo farmaco, destinato sia all’aumento della massa muscolare e della forza, sia all’asciugatura. Tuttavia, il più delle volte viene utilizzato proprio per appoggiarsi e non per fare massa. Il propionato è un estere rapido, la cui azione può essere avvertita già dopo poco tempo dall’iniezione. Questo è il suo vantaggio e svantaggio.
Lo svantaggio è che bisogna fare iniezioni frequenti (a giorni alterni o ogni giorno) e non è molto conveniente. Il vantaggio è un effetto veloce e un rapido rilascio dal corpo (molto comodo alla fine del corso).
Questo testosterone può essere combinato con qualsiasi steroide orale. Inoltre, molto spesso i professionisti lo utilizzano all’uscita dal corso, in modo che l’organismo recuperi rapidamente il suo naturale background ormonale (dopo il propik, il recupero naturale inizia dopo 5-7 giorni, e dopo altri eteri lunghi – in 14-18 giorni).
Profilo steroideo di propic:
- attività anabolizzante: 100% del testosterone
- attività androgena: 100% del testosterone (molto elevata)
- Aromatizzazione (conversione in estrogeni): presente (molto elevata)
- Soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-testicolo: da moderata a elevata
- Tossicità epatica: minima (a dosi molto elevate) e assente (a dosi basse e moderate)
- via di somministrazione: iniezione (di solito viene somministrata: per via intramuscolare nei glutei, nelle cosce o nei deltoidi)
- Durata di vita nell’organismo: 48-72 ore
- tempo di rilevamento: da 35 a 45 giorni
A causa dell’azione androgena fortemente pronunciata, esiste un’alta probabilità di conversione in estrogeni (più alti sono i dosaggi, maggiori sono le possibilità di ricevere un effetto collaterale sotto forma di ginecomastia). Pertanto, se si somministrano dosi molto elevate, si consiglia di utilizzare anti-estrogeni (tamoxifene, toremifene e così via).
Peculiarità del testosterone propionato:
Accelerazione della sintesi proteica (per questo motivo, durante il corso, molti atleti aumentano del 25-50% l’apporto di proteine nella loro dieta).
Leggera ritenzione di liquidi nell’organismo (motivo per cui molti atleti la utilizzano per la perdita di peso).
aumento del fattore di crescita insulino-simile nei muscoli e nel fegato
Accelerazione del recupero dopo un esercizio fisico intenso
Effetti positivi del prodotto
- rapida crescita della massa muscolare (da 5 a 9 kg di muscoli in 6 settimane)
- Sottile combustione del grasso sottocutaneo
- Aumento della pienezza e della definizione muscolare
- Aumento rapido della forza (da 15 a 30 kg di durezza in più in 6 settimane)
- aumento della libido (erezione eccellente e appetito sessuale costante)
- Riduce il rischio di malattie coronariche e di patologie delle arterie coronarie.
Come si vede, questo farmaco ha molti fattori positivi. Ma nulla in questo mondo è facile e c’è sempre una seconda faccia della medaglia (effetti collaterali).
Gli effetti collaterali di Propica sono:
- Dolore, rigidità e arrossamento nei punti in cui sono state effettuate le iniezioni (nella maggior parte dei casi ciò si verifica a causa di iniezioni frequenti nello stesso punto. Per evitare questo effetto collaterale, consiglio di alternare i siti di iniezione. Ad esempio, si può usare: natica sinistra, natica destra, coscia sinistra e coscia destra).
- aumento dell’aggressività
- aumento della crescita dei peli sul corpo
- soppressione della produzione di testosterone
- ginecomastia (a causa dell’elevata aromatizzazione)
- acne e punti neri sulla pelle