Il ruolo del cortisolo nel bodybuilding

Uno dei composti più comunemente fraintesi nel mondo del bodybuilding è il cortisolo.

Questo ormone può avere effetti sia positivi che negativi, quindi è importante capire quando sono richiesti livelli elevati e quando no.

Funzione cortisolo

Il cortisolo viene rilasciato naturalmente nel corpo in risposta allo stress.

Ha proprietà antinfiammatorie e riduce anche la sintesi proteica nel corpo.

La ragione del declino della sintesi proteica è che fornisce una fonte di carburante alternativa quando il glucosio è insufficiente.

Oltre ad alleviare lo stress, il cortisolo regola anche una serie di funzioni, tra cui la funzione cardiovascolare e la pressione sanguigna.

Come funziona il cortisolo

Una volta rilasciato, il cortisolo inizia ad abbattere le proteine ​​muscolari, determinando l’ingresso nel flusso sanguigno di una serie di aminoacidi.

Questi aminoacidi vengono quindi utilizzati dal fegato, sintetizzando il glucosio per produrre energia e aumentare la glicemia.

Il cortisolo attiva anche il rilascio di acidi grassi dalle cellule adipose, oltre a fornire al cervello più glucosio da utilizzare come combustibile.

Questo ormone in quanto tale prepara le persone mentalmente e fisicamente a situazioni di stress.

Studio canadese

I ricercatori della McMaster University canadese hanno condotto uno studio su un ampio gruppo di resistenze. formatori.

Questi ricercatori hanno scoperto che gli aumenti della massa muscolare, della forza e dell’ipertrofia muscolare sono più strettamente associati a livelli elevati di cortisolo.

Altri ormoni come il testosterone o l’IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile 1) erano considerati meno importanti quando si trattava di costruire muscoli.

L’ormone è buono o cattivo?

I livelli di cortisolo possono raggiungere il 50% dopo l’esercizio.

Questa è una preoccupazione per molti bodybuilder a causa della sua capacità di diminuire la sintesi proteica.

Alcuni livelli di cortisolo sono necessari per bruciare i grassi in modo efficace.

Di conseguenza, sono preferibili livelli elevati durante l’esercizio per bruciare più grassi e calorie.

I livelli di cortisolo in altri momenti devono essere attentamente regolati a meno che le persone non vogliano che questo ormone agisca effettivamente contro di loro.

Regolazione dei livelli di cortisolo

In generale, i migliori risultati si ottengono quando i livelli di cortisolo rimangono alti durante l’esercizio ma sono controllati in altri momenti.

Per regolare meglio i livelli, le persone devono evitare situazioni stressanti ed eliminare i farmaci che stimolano naturalmente la produzione di cortisolo.

Fare diversi piccoli pasti ogni giorno fornirà al corpo energia costante, rendendo più facile affrontare lo stress improvviso ogni volta che si verifica.

Mantenimento dei livelli di proteine ​​

I livelli di cortisolo nel corpo aumentano naturalmente quando il corpo è carente di proteine.

Questo è il motivo per cui agli atleti che si allenano per lunghi periodi di tempo si consiglia di bere frullati proteici durante l’esercizio.

Questo aiuterà a prevenire che alcune molecole vengano scomposte nel corpo e utilizzate per produrre energia. Questo processo è noto come catabolismo.

È anche importante consumare molte proteine ​​magre, come pesce e pollo, durante i pasti per mantenere i livelli di cortisolo.

Senza cortisolo, le persone non saranno in grado di far fronte allo stress della vita quotidiana.

Questo non vuol dire che di più è meglio, poiché le persone che regolano attentamente i propri livelli tendono ad avere più energia, migliorare il sonno e vedere risultati migliori dai loro allenamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *