Ginnastica durante la gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Un tempo l’idea di fare esercizio durante la gravidanza era considerata un tabù. Oggi, i medici riconoscono sempre più i benefici di una gravidanza sana sia per la madre che per il bambino. Tuttavia, l’esercizio dovrebbe essere fatto con cautela durante la gravidanza, quindi è importante ricordare cosa fare e cosa no. Per comprare halotestin in it steroidi vi invitiamo a visitare il nostro negozio online – uno dei più affidabili e popolari tra gli atleti italiani.

Da fare: consultare un medico

Qualsiasi programma di esercizi deve essere approvato dal tuo ostetricia e ginecologo. Lui o lei determinerà quali modifiche è necessario apportare al tuo programma. Ascolta attentamente i consigli del tuo medico per assicurarti che i tuoi allenamenti siano utili e non dannosi.

Da fare: crea un allenamento in base al tuo livello di forma fisica

Se non eri in forma prima della gravidanza, ora non è il momento di iniziare a prepararti per la maratona. Questo non significa che non puoi esercitarti, ma significa che non dovresti iniziare un allenamento molto faticoso fino a quando non avrai partorito e ti sarai ripreso a sufficienza.

Da fare: modifica l’intensità dell’allenamento

Attività divertenti come la corsa potrebbero non essere più adatte alla tua gravidanza. Ciò significa che potresti voler modificare l’intensità dei tuoi allenamenti includendo invece esercizi aerobici a basso impatto o camminata veloce.

Da fare: interrompi l’attività fisica se avverti nausea, vomito o vertigini

Anche dopo aver consultato un medico e modificato con attenzione il tuo allenamento, potresti comunque avvertire sintomi come nausea, vomito o vertigini. Se ciò accade, interrompi immediatamente l’attività fisica e consulta un medico.

Non fare: intraprendere azioni che richiedono equilibrio

Durante la gravidanza, il tuo centro di gravità si sposta, aumentando il rischio di cadere. Pertanto, dovresti evitare attività come il ciclismo, l’equitazione o lo sci, che richiedono tutte equilibrio.

Non fare esercizi sdraiati sulla schiena

Gli esercizi che vengono eseguiti sdraiati sulla schiena esercitano uno stress eccessivo sulla colonna vertebrale, specialmente dopo il primo trimestre. Dopo 20 settimane, può anche limitare il flusso sanguigno all’utero (che può essere fino a 100 volte la sua dimensione normale), aumentando così la probabilità di difetti alla nascita.

Non: partecipare a sport di contatto

Gli sport di contatto come il dodgeball e il racquetball sono pericolosi in quanto un colpo diretto all’addome può portare a un aborto spontaneo. Puoi praticare arti marziali durante la gravidanza se fai attenzione a non spingerti oltre ed eviti lo sparring.

Da non fare: sforzarsi per sollevare pesi pesanti

Uno studio scandinavo ha scoperto che l’allenamento di resistenza leggera era generalmente un metodo di allenamento sicuro durante la gravidanza. Tuttavia, uno sforzo eccessivo per sollevare pesi può danneggiare la placenta e persino sanguinare o macchiare.

Non: consentire alla frequenza cardiaca di superare i 140 battiti al minuto

L’attività fisica durante la gravidanza richiede che la frequenza cardiaca sia inferiore a 140 battiti al minuto, indipendentemente dall’età o dal livello di forma fisica. Se lo superi, rischi di fare sforzi eccessivi e di aumentare notevolmente la probabilità di complicazioni.

Un sondaggio pubblicato su Plos One mostra che la metà di tutte le donne tende a smettere di fare esercizio durante la gravidanza, principalmente a causa della mancanza di consigli di formazione da parte dei propri fornitori. Se ti aspetti, parlane con il tuo medico e non mettere insieme un programma di fitness sano che ti porti alla e dopo la data di scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *