A cosa serve lo zinco? Cinque fantastici vantaggi

Potresti già sapere che lo zinco è un minerale essenziale di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenersi in salute.

Ti sei mai chiesto perché è così? A cosa serve lo zinco e perché così tante persone assumono integratori di zinco ogni giorno?

Imparando di più su questo minerale elementare naturale, puoi prendere decisioni migliori sulla tua salute.

1 – Regola il tuo sistema immunitario

Quando le persone fanno la domanda “A cosa serve lo zinco?”, la risposta più comune è sempre correlata alla funzione immunitaria.

L’European Journal of Immunology ha riferito nel 2010 che il corpo umano ha bisogno di zinco per attivare i linfociti T (meglio noti come cellule T).

Le cellule T del tuo corpo sono la sua principale difesa contro tutti, nessuno escluso. infezioni, poiché regolano la risposta immunitaria e attaccano direttamente le cellule infette.

2 – Aiuta con l’apprendimento, la memoria, la comprensione e la cognizione

Una ricerca dell’Università di Toronto nell’ottobre 2011 e pubblicata sulla prestigiosa rivista Neuron mostra che lo zinco è fondamentale anche per l’apprendimento e la formazione di nuovi ricordi.

Hanno studiato i neuroni nel cervello del ppocampo, un’area associata all’apprendimento e alla memoria.

Hanno scoperto che la rimozione dello zinco dal flusso sanguigno indeboliva la comunicazione tra i neuroni.

Pertanto, avere una buona quantità di zinco nel sangue può aiutarti a creare e conservare i ricordi.

Alcuni esperti dicono addirittura che può aiutarti a sentirti più concentrato durante il giorno.

3 – Aiuta nella guarigione delle ferite

Lo zinco aiuta anche a mantenere la struttura della tua pelle. Studi su pazienti con ferite croniche o ulcere da pressione hanno dimostrato che di solito sono carenti di zinco.

Lo zinco topico accelera il processo di guarigione delle ferite inibendo la crescita batterica e riducendo il gonfiore nell’area.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche sull’efficacia dello zinco orale per aiutare a guarire le ferite, le prime ricerche sono promettenti.

4 – Tratta e previene l’acne

Gli esperti ritengono che lo zinco possa aiutare a curare e prevenire l’acne in molti modi diversi.

In primo luogo, aiuta a regolare la cheratina, una proteina che lega insieme le cellule della pelle.

Sebbene la cheratina sia parzialmente responsabile di una pelle più giovane e sana, troppi batteri possono rendere difficile l’uscita dalla pelle una volta che entra nei pori.

Lo zinco trasporta anche vitamina A alla pelle e aiuta a regolare gli ormoni, entrambi i quali possono ridurre la frequenza e la gravità dell’acne.

Infine, lo zinco svolge un ruolo nel percorso di morte programmato, che consente alle vecchie cellule della pelle di cadere e nuove cellule della pelle di prendere il loro posto.

Quando questo processo rallenta, ad esempio, in caso di carenza di zinco, i pori si ostruiscono e può comparire l’acne. .

5 – bilancia i livelli di testosterone

Lo zinco aiuta anche a bilanciare i livelli naturali di testosterone inibendo la funzione di un enzima noto come aromatasi, che è responsabile della conversione del testosterone in estrogeni. .

Gli uomini di età superiore ai 30 anni iniziano a produrre meno testosterone ogni anno e l’aromatasi converte parte di quel testosterone in estrogeni.

Sebbene il corpo maschile abbia bisogno di alcuni estrogeni per rimanere in salute, la mancanza di testosterone ed estrogeni può portare a cambiamenti di umore, perdita di capelli, aumento di peso e persino disfunzioni sessuali.

Lo zinco impedisce la conversione in estrogeni, il che consente agli uomini di trattenere e utilizzare più testosterone dai loro corpi.

A cosa serve lo zinco? A quanto pare, lo zinco è un minerale essenziale per una serie di motivi.

Supporta la salute della tua mente e del tuo corpo e può persino aumentare la tua immunità, prevenendo e riducendo la gravità di alcune delle malattie più comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *