3 vantaggi dello squat di boxe per gli atleti
Quasi tutti sanno che gli atleti hanno bisogno di cosce, glutei e parte inferiore del corpo in generale forti se vogliono massimizzare le prestazioni. Tuttavia, i tradizionali programmi di squat sono ora spesso sostituiti da box squat nei programmi di allenamento di resistenza. Di seguito è riportato un elenco di tre vantaggi del box squat, che mostra perché dovrebbero avere la priorità.
Esegui il box squat giusto per migliorare il movimento dell’anca
Prima di intraprendere uno dei vantaggi del box squat, devi assicurarti di eseguire correttamente i box squat. Molte persone pensano che i box squat siano quando metti una scatola dietro di te, una panca, ecc. e accovacciati finché il tuo sedere non li tocca. In questo scenario, la scatola viene semplicemente utilizzata come una sorta di dispositivo di misurazione per farti accovacciare a una certa profondità. Tuttavia, questo non è corretto.
Un box squat eseguito correttamente mostrerà che sei di nuovo seduto sul box, come se fossi seduto su una sedia. Anche se i tuoi piedi dovrebbero rimanere sempre piatti per terra, non sarebbe troppo insolito sentire il peso dei tuoi piedi alleviarsi momentaneamente mentre ti siedi sul box.
L’idea è che quando ti siedi sulla scatola, scarichi i fianchi. Quindi, quando cambi lo slancio, sei quindi costretto a ricaricare i fianchi, spingendoli in avanti più forte che puoi. Ciò provoca una maggiore contrazione muscolare, motivo per cui i box squat sono così utili per lo sviluppo del movimento atletico dell’anca.
Gli squat da boxe aumentano la forza e la potenza iniziali
Uno dei vantaggi più importanti del box squat è il miglioramento della forza e della potenza iniziali. La ripetizione tradizionale, in cui si inizia ad accovacciarsi da una posizione eretta, abbassarsi, rotolare e accovacciarsi di nuovo, utilizza di nuovo quella che viene chiamata “potenza reattiva”. La forza reattiva è quando puoi invertire un momento eccentrico e applicarlo a uno concentrico.
Tuttavia, quando avvii il percorso concentrico da un vicolo cieco, non c’è slancio da invertire. Questa è chiamata “forza iniziale”. Molti atleti possono usare la loro forza e potenza non appena iniziano a muoversi, ma non troppo forte al di fuori dell’obiettivo. Se riescono a migliorarlo, la loro produttività aumenterà notevolmente. Esempi potrebbero essere velocisti che escono dai blocchi più velocemente o giocatori di calcio in linea che falliscono in modo più esplosivo.
Quando ti siedi su una scatola e scarichi i fianchi, non stai solo migliorando l’articolazione dell’anca quando esci dalla scatola. Dato che i fianchi vengono scaricati e poi caricati di nuovo, stai lavorando molto di più su quella forza iniziale. Esegui lo squat con bilanciere in modo esplosivo e la tua forza aumenterà molto di più.
I box squat funzionano su più piani di movimento
Uno dei vantaggi di cui si parla raramente è che si lavora su più piani di movimento. In uno squat con bilanciere convenzionale, in realtà stai solo accovacciato sul piano frontale (cioè, ti muovi solo su e giù). Tuttavia, quando ti riabbassi sulla scatola, ti sposti anche lateralmente (cioè avanti e indietro).
Questo è importante poiché la maggior parte degli sport non viene eseguita su un solo piano di movimento: sono tridimensionali. Più forza e potenza puoi esercitare in più direzioni (soprattutto contemporaneamente), più possibilità hai di migliorare le prestazioni. I box squat ti aiuteranno in questo.
Ci sono molti vantaggi nello squat di boxe in quanto è uno dei migliori esercizi per aumentare la forza e sviluppare lo sport. Utili per migliorare il movimento dell’anca, lavorare su più piani di movimento e sviluppare forza / potenza iniziale, i box squat dovrebbero essere una parte vitale del regime di allenamento di qualsiasi atleta. Usa il calcolatore di una ripetizione massima, studia i tuoi limiti e regola il sollevamento.